fbpx

CURA DEI CAPI E

ETICHETTE LAVAGGIO

Cura dei capi e etichette lavaggio

Prendersi cura dei capi e far sì che rimangano sempre perfetti nel tempo una sfida. Per farlo è fondamentale capire il significato delle loro etichette.

Le etichette sono solitamente cucite all’interno di ogni abito e ci indicano il corretto metodo di lavaggio del capo che abbiamo acquistato.

Ma qual è il significato di questi simboli?
Ecco una lista dei principali, che trovate anche nelle info dei prodotti dello shop!

Simboli di Lavaggio

Ognuno di questi simboli è quasi sempre abbinato a quelli della temperatura e del candeggio. Ma vediamoli con più attenzione.

Il primo simbolo indica che il capo può essere lavato in lavatrice.

Il secondo che può essere lavato a mano, questo significa che il capo in questione andrebbe lavato solo a mano e in acqua a temperature non superiori ai 40 gradi.
Questi indumenti non andrebbero lavati in lavatrice poiché, se hanno questa etichetta, significa che sono capi fatti con tessuti delicati come cashmere, seta o lana, e che quindi dovrebbero essere lavati delicatamente, non andrebbero strizzati e non andrebbero sfregati con troppa forza. Molti dei miei capi, essendo tessuti naturali e pregiati hanno infatti questo simbolo.

Non lavare in acqua: i vestiti con questa etichetta non andrebbero lavati in acqua. Si tratta di capi come quelli in pelle, che andrebbero puliti strofinando la zona interessata o con un lavaggio a secco, se tali istruzioni sono specificate.

Ma veniamo alle temperature, importantissime sia per i lavaggio che per la stiratura.
 

Simboli Temperatura Lavaggio

Lavatrice 30°C: Il capo può essere lavato in lavatrice con un ciclo normale, ma con una temperatura che non superi i 30 gradi.

Lavatrice 40°C: II capo può essere lavato in lavatrice con un lavaggio delicato o ciclo normale a 40°C e non superiore. Questo significa che il capo può essere lavato a mano in acqua ad una temperatura non superiore a 40°C

Lavatrice 60°C: I programmi della lavatrice che si possono usare con questo capo sono quelli a 60 gradi o meno.

Simboli di Centrifuga

Centrifuga normale: i capi possono essere lavati in lavatrice con un normale ciclo di centrifuga.

Ciclo delicato: Quando c’è una barra sotto al simbolo della bacinella, significa che si dovrebbe usare un programma per capi delicati, con un ciclo centrifuga ridotto.

Extra delicato: Se ci sono due barre sotto il simbolo, significa che il capo si dovrebbe lavare con un programma extra delicato, con un ciclo di centrifuga molto più ridotto.

Simboli di Candeggio

Candeggiabile: Il simbolo a triangolo significa che il capo può essere candeggiato, usando una soluzione di candeggina fredda e diluita.

Non candeggiabile: Sia il simbolo di un triangolo pieno che il simbolo di un triangolo con solo i bordi ed una grossa x sopra sono entrambi simboli di candeggio, e significano che quel capo non può essere candeggiato con prodotti da candeggio.

Candeggiabile al cloro: Questo simbolo significa che il capo può essere candeggiato anche con prodotti da candeggio che contengono cloro.

Candeggio senza cloro: Se il triangolo è a due strisce significa che su questo capo si può usare solo una candeggina senza cloro e sicura per i colori.

Simboli di Asciugatrice

 

 

Asciugatura meno calda: Il simbolo di un quadrato con un cerchio al suo interno è il simbolo che identifica come asciugare un capo in asciugatrice. Se il cerchio ha un puntino al suo interno significa che il capo può essere sottoposto ad una asciugatura a tamburo, ma con un programma a temperatura ridotta.

Asciugatura normale: Se il cerchio invece ha due puntini al suo interno, significa che il capo può essere sottoposto ad asciugatura a tamburo a temperatura media, il che di solito significa il programma standard dell’asciugatrice.

Non asciugabile in asciugatrice: Questo simbolo significa che il capo in questione non può essere asciugato in asciugatrice. A volte è possibile che non ci siano istruzioni per l’asciugatura in asciugatrice, il che può anche significare che è meglio asciugare il capo senza un macchinario.

Simboli di Stiratura

Il ferro semplice: Indica che il capo può essere stirato senza nessun accorgimento di temperatura, a sacco o a vapore.

Stirare<110°C:Il ferro da stiro indica la stiratura e i puntini interni la temperatura del ferro. Un puntino significa che il capo può essere stirato ad una temperatura non superiore ai 110 gradi.

Stirare<150°C: Due puntini invece significano che il capo può essere stirato ad una temperatura non superiore ai 150 gradi.

Stirare<200°C: Tre puntini significano che il capo può essere stirato ad una temperatura non superiore ai 200 gradi.

Con la crocetta sopra il ferro: il capo non può essere stirato.

Con la croce sotto: Non vaporizzare sul capo.  

Simboli di Lavaggio a secco

Il cerchio è il simbolo del lavaggio a secco.

Non lavare a secco: Se il cerchio ha una x sopra significa che non può essere lavato a secco, nemmeno da una lavanderia.

Lavabile a secco con tutti i solventi: Se ci sono delle lettere all’interno del cerchio, queste sono le istruzioni per le lavanderie, ed indicano che solventi possono essere usati su quel capo.
La lettera A indica che possono essere usati tutti i tipi di solventi.

Può lavare a secco con percloroetilene: La lettera P indica alle lavanderie che il capo può essere lavato a secco con percloroetilene.

Può lavare a secco con idrocarburi: la lettera F indica che il capo può essere lavato a secco con idrocarburi e altri solventi a base di petrolio.

Quando dovremmo scegliere il lavaggio a secco?

Il lavaggio a secco è una tecnica professionale di lavaggio che per pulire gli indumenti usa dei fluidi invece che l’acqua: questi prodotti puliscono alla perfezione tessuti come seta, acetati, velluti, lana e taffetà. 

Importantissimo per i miei capi è capire che i tessuti naturali come la lana e la seta possono rimpicciolirsi, deformarsi e perdere colore quando lavati in acqua, ma con il lavaggio a secco rimangono bellissimi come sempre.

Ricordatevi, in ogni caso, di leggere sempre le etichette dei capi che comprate e se compare sia il simbolo del lavaggio a secco che quelli per i lavaggi in acqua significa che si possono effettuare entrambi senza rovinare il capo. 

Tuttavia, se c’è solo il simbolo del lavaggio a secco, il lavaggio a mano o in acqua sono da evitarsi assolutamente.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Per te un codice sconto del 15% da utilizzare per il tuo primo acquisto su prodotti non scontati!

  • Italiano
  • Inglese